Dr.ssa Daniela Marinelli
Ti racconto un po di me…
Nel 1992 conseguo il Diploma di Liceo Classico presso il Liceo-Ginnasio “T.Tasso” di Salerno.
Nel 1998 vivo un’esperienza indimenticabile in Angola, in Africa, presso una missione salesiana, della durata di un mese, con l’incarico di animazione e alfabetizzazione primaria di bambini e ragazzi di strada, nella quale maturo la mia passione per loro e quindi la decisione di prendermene cura in ambito professionale.
Nel 2000 mi laureo in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Svolgo Tirocinio post-laurea il primo, presso l’UOSM (Unità Operativa di Salute Mentale) di Salerno, con la supervisione di una Neuropsichiatria Infantile; il secondo presso l’UOMI (Unità Operativa Materno Infantile) di Salerno, con la supervisione di una Psicologa Clinica.
Nel 2001 frequento il Master in Psicologia e Clinica dello Sviluppo, corso di formazione in Psicologia e Psicopatologia dell’Età Evolutiva, presso la Scuola di formazione “A.S.P.I.C” di Roma, riconosciuta dal Ministero dell’Università con D.M. del 9/5/1994.
Nel 2002 mi abilito alla professione di Psicologa,iscrivendomi all’Albo degli Psicologi della Campania il 22- 04-02 con il numero 1642.
Continuo la mia formazione partecipando al Master Esperenziale in Gestalt Counseling, con conseguimento di Diploma di Counselor Professionale, Consulente nella Relazione d’Aiuto, presso l’AS.P.I.C. Counseling e Cultura, sede territoriale di Salerno, associata A.S.P.I.C. di Roma, Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale. Nel 2015 conseguo l’attestato come “Counsellor Formatore” -3000 ore
Nel 2019 mi specializzo in psicoterapia presso l’A.S.P.I.C. di Roma, Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Umanistica Integrata, riconosciuta dal Miur, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Art.3 Legge 56/89 – Decreto Ministeriale del 9/05/1994 – Gazzetta Ufficiale N°117 del 21/05/1994 Conferma dell’adeguamento previsto: Decreto 25/05/2001 – G.U. del 12/07/2001.
Grazie ad un percorso terapeutico personale, ad orientamento analitico, cominciato nel 2001, ho proceduto ad acquisire un modello di integrazione personale proprio combinando le diverse formazioni e le esperienze differenziate.
La possibilità di rispondere in maniera adeguata ai bisogni dell’utente viene innanzitutto dall’opportunità di utilizzare metodologie e strumenti selezionati da diversi modelli.
Attualmente svolgo la libera professione, con studio privato a Salerno, di consulenza e terapia psicologica per l’età evolutiva, di attività di sostegno psicologico e di counseling professionale.
Conduco gruppi esperenziali per adolescenti, nel trattamento di disagi evolutivi tipici dell’età delicata e gruppi ad orientamento psicodinamico gestaltico con l’obiettivo di accompagnare i partecipanti all’elaborazione profonda di tematiche delicate.
Inoltre, dal 2012, sono il Presidente dell’Associazione A.S.P.I.C. Counseling e Cultura con sede in Salerno e docente formatore, all’interno del Master in Gestalt Counseling, su materie di psicologia, psicologia dell’età evolutiva , ancora in corso.
Progetto e dirigo il training di 150 ore in: “ Counseling Professionale per l’Età Evolutiva” , insieme all’attività di docente formatore all’interno di esso, su molti temi della psicologia dello sviluppo e della psicodinamica delle relazioni familiari.
“Credo molto nel lavoro personale, come possibilità di recupero, riparazione e trasformazione della propria storia di partenza, tenendo conto del fatto che ciascuno di noi merita profondo rispetto: qualunque sia il proprio disagio o il proprio problema è, esso stesso, la migliore modalità difensiva che abbiamo trovato per stare al mondo”
Daniela Marinelli
Contatti
345 86 42 950
info@danielamarinelli.it
Studio privato: Via Arturo Capone, n°15, 84125 Salerno
Studio percorsi di gruppi e formazione: Via F.Paolo Volpe n°51, 84122 Salerno