Formazione
Training teorico – esperenziale di 150 ore in
” Età Evolutiva”
Responsabile del corso:
Dott.ssa Daniela Marinelli
Programma
150 ore
sabato 15.00-19.30
domenica 9.00-13.30 / 14.30-18.30
- L’osservazione del bambino, da solo e in famiglia
- Valutazione delle risorse e delle competenze genitoriali
- Strumenti e tecniche nel lavoro con l’età evolutiva
- Psicodramma e Role play
- Il gioco, nel suo significato simbolico e riparativo
- Esercitazioni esperenziali
- La simbologia dei cartoni animati e loro utilizzo con bambini e adolescenti
- Visione di filmati
- Il Gruppo: identità e appartenenza, esclusione e isolamento
- le nuove dipendenze in adolescenza: sostanze, Internet, Social network e Play Station
- Il corpo dell’adolescente
- Confusione dell’identità di genere e condotte sessuali
- Discussione casi ed esercitazioni
- Il bambino e l’adolescente nella scuola
- Il bullismo
- Strategie e strumenti
- L’educazione socio-affettiva e sessuale nella scuola
- Esercitazioni
- L’educazione razionale – emotiva
- Esercitazioni
- Il rapporto con il cibo nei bambini e negli adolescenti
- Psicodinamica delle relazioni familiari: attaccamento e separazione, dipendenza e autonomia.
- Malattie psicosomatiche in età evolutiva. La ricerca di significato
- Il massaggio infantile : dal “fuori” al “dentro”
- Lavoro emozionale
- L’analisi Transazionale in età evolutiva: il “ teatro delle tre parti”
- Esercitazioni esperenziali
- Come aiutare i bambini e gli adolescenti ad affrontare e gestire lutti, malattie croniche e oncologiche e regimi alimentari restrittivi
- Divorzi e separazioni
- Famiglie ricostituite e nuovi scenari familiari. Limiti e risorse
- Resilienza e fattori protettivi nello sviluppo del bambino.
- Come lavorare alla costruzione di essa
- Discussioni ed esercitazioni
- La comunicazione facilitata.
- Esercitazioni
- Tecniche e strumenti
- Integrazione scolastica: il bambino disabile e la rete di supporto
- Discussione
- Feedback e chiusura
Master Gestalt Counseling perPsicologi
900 ore
Il training è rivolto agli psicologi che avvertono l’esigenza, personale e professionale , di migliorare il senso di efficacia attraverso l’acquisizione di competenze specifiche.
PROGRAMMA “Master Gestalt Counseling” per Psicologi
1 ANNO
AREA COLLOQUIO DI AIUTO :
1° INCONTRO
- Modelli pluralistici integrati e fattori comuni transteorici (2 h.)
- Introduzione al Counseling Umanistico Integrato (2 h.)
2° INCONTRO
- Il colloquio di Counseling nella relazione d’aiuto (vissi) (2 h.)
- Forme di ascolto attivo.(2 h.)
3° INCONTRO
- Modello Rogersiano e sviluppi (2 h.)
- La cartella clinica e l’alleanza nella relazione d’aiuto (2 h.)
- E.P.G. CUS
AREA ETÀ EVOLUTIVA:
1° INCONTRO
- Modello dello sviluppo precoce e stili di attaccamento (2 h.)
- Introduzione ai sistemi familiari (2 h.)
2° INCONTRO
- Il Counseling nell’individuazione e nel trattamento del disagio minorile (2 h.)
- Il Counseling nella prevenzione e nel trattamento dei minori a rischio ( 2 h.)
3° INCONTRO
- Approfondimento evolutiva (2 h.)
- Il Counseling scolastico (2 h.)
AREA COMUNICAZIONE:
1° INCONTRO
- Principi della comunicazione digitale ed analogica (2 h.)
- Programmazione neurolinguistica e tecniche ipnotiche (2 h.)
2° INCONTRO
- L’uso del diario come narrazione per l’autosostegno e fototerapia (2 h.)
- L’utilizzo nelle metafore e dei sogni nel counseling (2 h.)
- Elementi di transfert e controtransfert (2 h)
3° INCONTRO
- Introduzione all’Analisi Transazionale I parte ( 2h.)
- Analisi Transazionale II + Egogramma ( 2 h.)
04° INCONTRO
- Verifica (2 h)
- Prevenzione e intervento negli stati di stress (2 h.)
PROGRAMMA “Master Gestalt Counseling” per Psicologi
2 ANNO
AREA DEL CON – TATTO :
1° INCONTRO
- L’approccio gestaltico: radici storiche e sviluppo (2 h)
- La teoria del sé e la tecnica di Perls (2 h)
2° INCONTRO
- Fenomenologia del ciclo del contatto (2 h)
- Metodologie della gestalt e teniche d’intervento (2 h)
3° INCONTRO
- L’approccio gestaltico sui soggetti in età evolutiva (2 h)
- L’enneagramma dei caratteri: un metodo di autoconoscenza per lo sviluppo di relazioni umane (2 h)
4° INCONTRO
- Counseling espressivo: l’importanza della simbologia nelle arti grafiche come strumento espressivo e catartico. (2 h)
- Laboratorio espressivo sull’art Counseling (2 h)
AREA DEL DISAGIO ESISTENZIALE :
1° INCONTRO
- Una nuova visione del benessere:il counseling nella salutogenesi (I) (2 h)
- Il Counseling nella salutogenesi (II) (2 h)
2° INCONTRO
- La prevenzione degli stili alimentari disfunzionali attraverso la consulenza alla persona(2 h)
- I gruppi di sostegno alla persona e alla comunità: nuove strategie di promozione di benessere esistenziale (2 h)
3° INCONTRO
- A) Stati di sofferenza, infelicità e perdita (2 h)
- B) Pianificazione, gestione e organizzazione del tempo: tra Kronos e Kairos (2 h)
AREA DELLA COPPIA:
1° INCONTRO
- Amore romantico, passione ed impegno:la relazione di coppia come sentiero di crescita personale. ( la relazione d’intimità) (2 h)
- L’altra faccia della relazione amorosa:lo stalking (2 h)
2° INCONTRO
- Quando nella coppia ci sono affari in sospeso:la gestione positiva dei conflitti di coppia.
- (2 h)
- Interventi di gestione della crisi coniugale e delle separazioni conflittuali: la mediazione familiare (2 h)
3° INCONTRO
- Aspetti giuridici etici e deontologici dell’attività del Counseling: l’etica professionale nella tutela dell’altro (2 h)
- Integrazione pluralistica eclettica e individuazione : conclusione di un percorso di counseling (2 h)
- Verifica finale (2 h)