Formazione

Formazione

Training teorico – esperenziale  di 150 ore  in 

” Età Evolutiva”

Responsabile del corso:

Dott.ssa Daniela Marinelli

 

Programma

150 ore

sabato 15.00-19.30

domenica 9.00-13.30 / 14.30-18.30

 

 

 

  • L’osservazione del bambino, da solo e in famiglia
  • Valutazione delle risorse e delle competenze genitoriali
  • Strumenti e tecniche nel lavoro con l’età evolutiva
  • Psicodramma e Role play
  • Il gioco, nel suo significato simbolico e riparativo
  • Esercitazioni esperenziali
  • La simbologia dei cartoni animati e loro utilizzo con bambini e adolescenti
  • Visione di filmati
  • Il Gruppo: identità e appartenenza, esclusione e isolamento
  • le nuove dipendenze in adolescenza: sostanze, Internet, Social network e Play Station
  • Il corpo dell’adolescente
  • Confusione dell’identità di genere e condotte sessuali
  • Discussione casi ed esercitazioni
  • Il bambino e l’adolescente nella scuola
  •  Il bullismo
  • Strategie e strumenti
  • L’educazione socio-affettiva e sessuale nella scuola
  • Esercitazioni
  • L’educazione razionale – emotiva
  • Esercitazioni
  • Il rapporto con il cibo nei bambini e negli adolescenti
  • Psicodinamica delle relazioni familiari: attaccamento e separazione, dipendenza e autonomia.
  • Malattie psicosomatiche in età evolutiva. La ricerca di significato
  • Il massaggio infantile : dal “fuori” al “dentro”
  •  Lavoro emozionale
  • L’analisi Transazionale in età evolutiva: il “ teatro delle tre parti”
  • Esercitazioni esperenziali
  • Come aiutare i bambini e gli adolescenti ad affrontare e gestire lutti, malattie croniche e oncologiche e regimi alimentari restrittivi
  • Divorzi e separazioni
  • Famiglie ricostituite e nuovi scenari familiari. Limiti e risorse
  • Resilienza e fattori protettivi nello sviluppo del bambino.
  • Come lavorare alla costruzione di essa
  • Discussioni ed esercitazioni
  • La comunicazione facilitata.
  • Esercitazioni
  • Tecniche e strumenti
  • Integrazione scolastica: il bambino disabile e la rete di supporto
  • Discussione
  • Feedback e chiusura

 

 

Master Gestalt Counseling perPsicologi

900 ore 

 

 

Il training è rivolto agli psicologi che avvertono l’esigenza, personale e professionale , di migliorare il senso di efficacia attraverso l’acquisizione di competenze specifiche.

 

PROGRAMMA “Master Gestalt Counseling”  per Psicologi

1 ANNO

AREA COLLOQUIO DI AIUTO :

1° INCONTRO

  1. Modelli pluralistici integrati e fattori comuni transteorici (2 h.)
  2. Introduzione al Counseling Umanistico Integrato (2 h.)

2° INCONTRO

  1. Il colloquio di Counseling nella relazione d’aiuto (vissi) (2 h.)
  2. Forme di ascolto attivo.(2 h.)

3° INCONTRO

  1. Modello Rogersiano e sviluppi (2 h.)
  2.  La cartella clinica e l’alleanza nella relazione d’aiuto (2 h.)
  3. E.P.G. CUS

 

AREA ETÀ EVOLUTIVA:

1° INCONTRO

  1. Modello dello sviluppo precoce e stili di attaccamento (2 h.)
  2. Introduzione ai sistemi familiari (2 h.)

 2° INCONTRO

  1. Il Counseling nell’individuazione e nel trattamento del disagio minorile (2 h.)
  2. Il Counseling nella prevenzione e nel trattamento dei minori a rischio ( 2 h.)

3° INCONTRO

  1. Approfondimento evolutiva (2 h.)
  2. Il Counseling scolastico (2 h.)

 

AREA COMUNICAZIONE:

1° INCONTRO

  1. Principi della comunicazione digitale ed analogica (2 h.)
  2. Programmazione neurolinguistica e tecniche ipnotiche (2 h.)

2° INCONTRO

  1. L’uso del diario come narrazione per l’autosostegno e fototerapia (2 h.)
  2. L’utilizzo nelle metafore e dei sogni nel counseling (2 h.)
  3. Elementi di transfert e controtransfert (2 h)

3° INCONTRO

  1. Introduzione all’Analisi Transazionale I parte ( 2h.)
  2. Analisi Transazionale II + Egogramma ( 2 h.)

04° INCONTRO

  1. Verifica (2 h)
  2. Prevenzione e intervento negli stati di stress (2 h.)

 

PROGRAMMA “Master Gestalt Counseling” per Psicologi

2 ANNO

AREA DEL CON – TATTO :

1° INCONTRO

  1. L’approccio gestaltico: radici storiche e sviluppo (2 h)
  2. La teoria del sé e la tecnica di Perls (2 h)

2° INCONTRO

  1. Fenomenologia del ciclo del contatto (2 h)
  2. Metodologie della gestalt e teniche d’intervento (2 h)

3° INCONTRO

  1. L’approccio gestaltico sui soggetti in età evolutiva (2 h)
  2. L’enneagramma dei caratteri: un metodo di autoconoscenza per lo sviluppo di relazioni umane (2 h)

4° INCONTRO

  1. Counseling espressivo: l’importanza della simbologia nelle arti grafiche come strumento     espressivo e catartico. (2 h)
  2. Laboratorio espressivo sull’art Counseling (2 h)

 

AREA DEL DISAGIO ESISTENZIALE :

1° INCONTRO

  1. Una nuova visione del benessere:il counseling nella salutogenesi (I) (2 h)
  2. Il Counseling nella salutogenesi (II) (2 h)

2° INCONTRO

  1. La prevenzione degli stili alimentari disfunzionali attraverso la consulenza alla persona(2 h)
  2. I gruppi di sostegno alla persona e alla comunità: nuove strategie di promozione di benessere esistenziale (2 h)

3° INCONTRO

  1. A) Stati di sofferenza, infelicità e perdita (2 h)
  2. B) Pianificazione, gestione e organizzazione del tempo: tra Kronos e Kairos (2 h)

 

AREA DELLA COPPIA:

1° INCONTRO

  1. Amore romantico, passione ed impegno:la relazione di coppia come sentiero di crescita           personale. ( la relazione d’intimità) (2 h)
  2. L’altra faccia della relazione amorosa:lo stalking (2 h)

2° INCONTRO

  1. Quando nella coppia ci sono affari in sospeso:la gestione positiva dei conflitti di coppia.
  2. (2 h)
  3. Interventi di gestione della crisi coniugale e delle separazioni conflittuali: la mediazione familiare    (2 h)

3° INCONTRO

  1. Aspetti giuridici etici e deontologici dell’attività del Counseling: l’etica professionale nella tutela dell’altro (2 h)
  2. Integrazione pluralistica eclettica e individuazione : conclusione di un percorso di counseling (2 h)
  3. Verifica finale (2 h)